Collaborazioni
L’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco Italia), dal novembre 2009 al novembre 2010, si è impegnato per il progetto “Abbraccia l’Italia” che ha ottenuto il patrocinio del Ministero del Turismo e della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO per il suo alto valore sociale e culturale nel campo della tutela e della salvaguardia dei beni culturali.
In tutta Italia, tra le oltre 6000 ProLoco iscritte, sono stati selezionati 25 località, tra queste 2 sono in regione Sicilia, una di esse il nostro paese di Casteltermini.
Abbiamo candidato il Tataratà – spiega Pietro Palumbo, presidente della Pro Loco di Casteltermini in quel periodo – confidando nella ricchezza storiografica e folklorica della festa. Da lì a poco è arrivata la bella notizia: eravamo stati prescelti».
La nostra Associazione Folklorica Culturale TATARATA’ si è da subito messa a disposizione del team di “Abbraccia l’Italia” che, per quattro giorni, a sostato nel centro montano, riprendendo, tutta la festa e non solo, facendo inoltre interviste ad esperti e a gente comune.
Il sindaco Nuccio Sapia: «Questo è un gran motivo di orgoglio per noi. Portare la nostra amata festa dentro un interesse tanto ampio non può che giovare all’immagine del paese, lasciandoci sperare a un proiezione futura, che possa inserire il Tataratà tra le manifestazioni di eco nazionale e non solo».
E’ stato quindi realizzato un archivio online (http://www.youtube.com/progettiUnpli ) con le video-interviste raccolte nelle località selezionate tra i detentori di saperi immateriali, storie, leggende e molto altro, e quindi poi pubblicata, nel gennaio 2011, una guida turistica di diffusione nazionale.
Materiale video e pubblicazioni varie sono conservate inoltre nella Bibliomediateca di Civitella d’Agliano(VT).
Il Presidente UNPLI Claudio Nardocci: «Rappresentiamo associazioni che operano da 130 anni a favore del territorio e della cultura popolare, in quell’ambito comprendente il folclore, le tipicità, le leggende che l’UNESCO ha riconosciuto finalmente come patrimonio dell’Umanità. L’aspetto dei rapporti umani nati con le varie comunità è quello che ci ha più ripagati dei nostri sforzi, tante persone, uomini e donne di ogni parte d’Italia si sono sentii uniti da questo nostro viaggio incantato. Si sono sentiti parte di una fantastica grande famiglia, avvinti in un caloroso abbraccio, uniti in un unico grande coro festante al grido di : Abbraccia l’Italia!».
Le Località Selezionate:
- Abruzzo – Corropoli (TE)
- Basilicata – Avignano (PZ)
- Calabria – Palmi (RC)
- Campania – Casalduni (BN)
- Emilia-Romagna – Zola Pedrosa (BO)
- Friuli-Venezia Giulia – Porzús (UD)
- Lazio – Ceccamo (FR)
- Lazio – Sermoneta (LT)
- Liguria – Bugnato (SP)
- Lombardia – Gandino (BG)
- Marche – Treia (MC)
- Molise – Ferrazzano (CB)
- Molise – Jelsi (CB)
- Piemonte – Cozze (TO)
- Piemonte – Mezzenile (TO)
- Puglia – Orsana di Puglia (FG)
- Puglia – Ruvo di Puglia (BA)
- Sardegna – Oristano (OR)
- Sicilia – Casteltermini (AG)
- Sicilia – Sant’Alfio (CT)
- Toscana – Scarperia (FI)
- Trentino-Alto Adige – Tuenno (TN)
- Umbria – Civitella d’Arna (PG)
- Valle d’Aosta – Etroubles (AO)
- Veneto – Montagnana (PD)
Gruppo Folklorico del Tataratà
Interviste al
PRESIDENTE AFC Dr.Fulvio Galione
VICE PRESIDENTE e COREOGRAFO Orazio Ciccone
Esibizione in Piazza Duomo del Gruppo Folklorico del Tataratà – Sagra 2010
La Festa di Santa Croce o Sagra del Tataratà
Intervista a Fabrizio Giuliano
Responsabile del settore Turismo, Sport e Spettacolo del Comune di Casteltermini
La Croce Paleocristiana più antica del Mondo
Intervista al Prof. Francesco Lo Verde
Antiquarium di Casteltermini
Intervista al Prof. Salvatore Rizza