Da sempre l’Associazione crede nel proprio progetto legato all’ “educazione del folklore” e, subito dopo la sua nascita, ha coinvolto i giovanissimi nell’affascinante e vivace ritmo del Tataratà.
La Scuola del Tataratà, sia per la danza e sia per il tamburo, ha così visto coinvolti per diversi anni numerosissimi ragazzi dai 9 anni in sù (ed in qualche occasione anche di più piccoli). Non sono mancate svariate occasioni per vedere questi energici danzatori armati nel loro spettacolo scolpito dal ritmo dei tamburi; coinvolgente rullata che ha guidato anche coreografie con più di 50 elementi.
Vere e proprie sfide per gli organizzatori che oggi continuano a seguire questi ragazzini cercando di farli crescere nella loro performance.
Abbiamo ricevuto in passato numero di richieste di iscrizioni davvero elevato e, per quanto difficile, è stata necessaria una selezione creando una rosa di ragazzi titolari e non, portando i ragazzi a dare il meglio di sé, educandoli ad un mondo dove niente è scontato e solo chi crede veramente in se stesso trova la forza per migliorarsi sempre. La scuola continua a riscontrare interesse ed è gratificante vedere giovani ragazzi interessati al folklore.
Ottimi i risultati raggiunti nei primi anni 2000 con la scuola coordinata da Orazio Ciccone e Rosario Arnone. I migliori dei ragazzini sono oggi parte integrante del gruppo ufficiale del Tataratà. La cura dei ritmo dei tamburi è stata supervisionata da Giuseppe Nobile e a seguire da Angelo Nobile e Luigi Cordaro.